25 marzo Dantedì

Noi leggiavamo un giorno per diletto... DANTE ALIGHIERI

Due importanti ricorrenze si festeggiano il 24 e 25 marzo. Il 24 marzo si celebra la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, istituita nel 2009 per sensibilizzare le cittadine e i cittadini sull’importanza della lettura. I libri non solo raccontano storie, ma stimolano la fantasia, aiutano il linguaggio e aprono la mente. Il 25 marzo è il giorno di Dante Alighieri, il Dantedì, data ritenuta dagli studiosi l’inizio del viaggio di Dante nella Divina Commedia.

Tante sono le informazioni che si trovano sul personaggio Dante, sulla vita e sugli scritti, ma queste cinque curiosità, le conoscevi?

  • Il suo vero nome è Durante  
  • Sua moglie si chiamava Gemma e ebbe quattro figli: Pietro, Jacopo, Antonia e Giovanni
  • Il bel Paese e senza infamia e senza lode sono espressioni da lui coniate nella Divina Commedia
  • Il ritratto più iconico del poeta con mantello e cappuccio rossi sopra un berretto bianco e la corona d’alloro è di Sandro Botticelli
  • La sua tomba è a Ravenna

Tra le molte letture, giochi e approfondimenti su Dante il gruppo editoriale ELi propone per la scuola primaria il testo della collana L’Albero dei libri, Sulle tracce di Dante: passeggiando tra le vie di Firenze, tante sono le tracce lasciate dal Sommo Poeta. La vita e le principali opere di Dante Alighieri raccontate in modo semplice, ma coinvolgente, per far conoscere e amare ai bambini il più grande poeta del nostro Paese.

Dante 21. Scopri Dante in 21 lettere è un quiz interattivo online con 21 domande, una per ogni lettera dell’alfabeto. Si tratta di una ruota da far girare: si clicca, la ruota gira e si ferma su una domanda. Lo studente risponde e l’insegnante potrà, o non, far vedere la risposta cliccando su “Soluzione”. Un gioco divertente che sostituisce la tradizionale verifica orale, da usare durante le lezioni di didattica a distanza o in classe con una LIM.

Per la scuola secondaria di primo grado tratto dalla collana LeggerMENTE è presente il testo biografico Dante Alighieri. Il racconto di una vita che narra dell'uomo Dante in chiave intima e quotidiana, tra passioni, amori, amici e tante battaglie, sia militari sia politiche nella cornice storica della Firenze del tempo. Alla parte narrativa si aggiunge un corposo Focus di approfondimenti e molte proposte di attività didattiche originali e coinvolgenti. Mentre nel libro La Divina Commedia si trova il racconto del poema, diviso in tre parti corrispondenti alle tre cantiche e inquadrato da un prologo e da un epilogo. Il testo è corredato da box, chiamati I perché di Dante che hanno lo scopo di suscitare una prima riflessione, stimolando una lettura attiva e partecipe e dalla rubrica “Enciclopedia” presente alla fine di ogni capitolo con notizie e approfondimenti sui personaggi reali o mitologici citati nel capitolo.

Dalla collana Readers una storia simpatica e ricca di mistero si può leggere nel libro L'ombra di Dante, in cui il protagonista è Max, uno studente di liceo appassionato di tecnologia che abita a Firenze. Il suo professore di italiano gli dà un compito sul poeta Dante Alighieri e inizia un’appassionante avventura per le strade della città alla ricerca di un incredibile segreto! Completano il volume un glossario delle parole più difficili e le attività di comprensione finali.

Clicca il bottone per scaricare gli approfondimenti dedicati a Dante.

ATTIVITÀ DIDATTICA SULLE TRACCE DI DANTE 

ATTIVITÀ DIDATTICA RUOTA21 

ATTIVITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI UNA VITA 

ATTIVITÀ DIDATTICA LA DIVINA COMMEDIA 

ATTIVITÀ DIDATTICA L’OMBRA DI DANTE